
L'MMAGINAZIONE
L'MMAGINAZIONE
"Nasciamo tutti originali; perchè allora così tanti di noi muoiono copie?" (Edward Young)
"L'immaginazione è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)
I bambini hanno una straordinaria capacità immaginativa che gli permette di far lavorare il cervello molto più rapidamente e liberamente; Questo porta ad una grande curiosità e capacità di stupirsi.
In età adulta, spesso, questo viene meno ma, se volessimo, si potrebbe conservare e sviluppare ulteriormente. E' un vero peccato non poter apprezzare la bellezza di tutte le cose nella loro totale pienezza.
Un mondo che corre a questa velocità, spesso, non ce ne lascia nemmeno il tempo.
Proviamo qualche volta a fermarci e a guardarci intorno e, sicuramente, noteremo particolari, colori e profumi che non avevamo ne mai visto, sentito o pensato.
Un esempio: Quanti di voi hanno un giardino o un terrazzo provino una mattina, appena svegli, ad uscire con il massimo dell'attenzione rivolta ai propri sensi; noterete quanti particolari vi erano sfuggiti, quanti colori, quante sfumature, quanti profumi,ma, soprattutto, vi renderete conto di non avere il pieno possesso della vostra casa e di tutto quello che ci sta intorno.
La vita è un dono e come tale dovrebbe essere vissuta.
Come si fa a non ringraziare ogni giorno per il solo fatto di poter ancora godere di tutte le meraviglie che la natura ci propone?
" Questo mondo non è che una tela per la nostra immaginazione" (Henry David Thorean)
Tocca a noi capirne l'importanza e colorarla al meglio possibile, senza essere sempre vittime degli eventi e scaricarne sempre la colpa sugli altri.
Usiamo quindi la nostra immaginazione e la nostra capacità di sognare, crediamoci fermamente e otterremo dei grandi risultati.
Letizia