Quando l'Oltrepò Pavese fa storia: TENUTA MAZZOLINO
Quando l'Oltrepò Pavese fa storia: TENUTA MAZZOLINO
Se avete letto l’articolo sul mio blog sarete curiosi di conoscere la produzione della Tenuta Mazzolino di Corvino San Quirico (PV) dove ho trascorso un’intensa giornata ricca di storie e degustazioni. E saprete che è’ proprio presso la Tenuta Mazzolino che è stato prodotto il primo Pinot Nero rosso della zona.
I vini prodotti in questi 20 ettari di vigne che circondano la collina, sulla cui sommità si trovano la villa e la cantina, sono tutti di alta qualità e prodotti con un occhio di riguardo alla biodiversità e al territorio: ai fertilizzanti si preferisce l’antica tecnica del sovescio e per i trattamenti si utilizzano solo rame e zolfo.
Dei venti ettari, due sono a riposo e 18 sono vitati, suddivisi in undici ettari di pinot nero, sei ettari di chardonnay e un ettaro di croatina.
Per gli spumanti, la vinificazione è seguita da un enologo francese, Dominique Lebouf e si producono un Blanc de Blancs trentasei mesi, un Cruase da macerazione (sessanta mesi sui lieviti) e un Pas Dose 26 mesi. Il dosaggio è fatto esclusivamente con vini della stessa annata.
La produzione di vini fermi parte dal fiore all'occhiello, il Noir Pinot nero riserva elegante, morbido e strutturato, da invecchiamento. Poi c’è il Pinot Nero giovane, di pronta beva, splendido in estate, a cui si aggiungono 2 Chardonnay: Camarà 2019, con fermentazione sulle bucce di una parte del vino, e il Blanc, fermentato in barrique con poco battonage e prodotto da vigne vecchie. E infine una Croatina in purezza 2019, meglio nota come Barbera.
Il mio auspicio è di poter farveli conoscere quanto prima.
A presto!
Ps: se non lo avete ancora fatto e avete voglia di leggere una bella storia sull’Oltrepò Pavese, vi consiglio di dare un’occhiata al mio blog
https://www.letiziabonamigo.com/vino/